Collegamenti marittimi da Kos per altre isole e Atene

kos-collegamenti-marittimi-rotte

Collegamenti marittimi da e per Kos

Per chi sta pensando a Kos come tappa per il suo prossimo itinerario di viaggio in Grecia, l’isola offre il vantaggio di poter raggiungere facilmente numerose altre mete, a partire dalla capitale. Di seguito info e link utili per vedere tutti i collegamenti marittimi da Kos per le altre isole e Atene. Il porto di Kos è infatti ben collegato a:

  • PIREO, porto principale di Atene, di cui si raggiunge rapidamente il centro in metropolitana o in taxi. La Blue Star Ferries offre collegamenti quotidiani con partenza da Kos la sera e arrivo nella capitale la mattina presto e viceversa. Due sono gli itinerari possibili, a seconda dei giorni: quello attraverso le isole del Dodecaneso nord e quello via Santorini.

  • DODECANESO. Tutti i giorni è possibile raggiungere le isole principali dell’arcipelago (Rodi, Symi, Kalymnos, Lipsi, Leros, Patmos) con la Dodekanisos Seaways; in alternativa, si può prendere anche la Blue Star per Atene nei giorni in cui segue l’itinerario Dodecaneso nord, o quella in direzione Rodi se si viaggia verso le isole del sud. Kos è inoltre collegata più volte al giorno con la vicina Kalymnos dal porto di Mastichari, sulla costa nord dell’isola (traghetti Anem Ferries). Da Kardamena, sulla costa sud, si può raggiungere la piccola Nysiros con i traghetti da escursione. Karpathos, l’isola più a sud del Dodecaneso, è collegata a Rodi con l’Aegeon Pelagos (Anek Lines), mentre da Patmos si può cambiare per le isole dell’Egeo settentrionale (Samo, Chio e Lesbo).

  • CICLADI. Con la Blue Star in direzione Pireo è possibile raggiungere quotidianamente Syros, capoluogo dell’arcipelago, collegata a sua volta con tutte le altre Cicladi. Tre volte a settimana l’itinerario è via Santorini (Thira), così che in poche ore è possibile spostarsi da Kos a Thira e viceversa. Da Santorini si può cambiare per altre isole dell’arcipelago (Ios, Naxos, Mykonos, Mylos ecc.) e, soltanto in estate, per Creta.

Nei periodi alternativi alla stagione turistica, è bene verificare in anticipo le tratte attive e quelle sospese per le date in cui si viaggia. Ciò è possibile sui siti delle compagnie:

Blue Star Ferries (Kos-Atene e tappe intermedie, Rodi)

Dodekanisos Seaways (Dodecaneso)

Hellenic Seaways (Cicladi e Creta)

Seajets (Cicladi e Creta)

Anek Lines (Rodi-Karpathos)

Nessun Commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento