A Kos in bicicletta: un’isola a misura di ciclista

noleggio-bici-Kos-pista-ciclabile

Pista ciclabile sul porto di Kos

Lo sapevate che Kos è uno dei capoluoghi isolani con più pista ciclabile in tutta la Grecia?

Grazie agli ampi tratti pianeggianti, Kos ben si presta a chi ama spostarsi in bicicletta: dal capoluogo, per esempio, potete raggiungere le località di Lambi (verso nord) e Psalidi (sud-est) con una pedalata sul lungomare. Infatti, da punta a punta della baia di Kos, la costa è percorsa dalla pista ciclabile e su terreno interamente pianeggiante, quindi adatto anche a chi è fuori allenamento o per godersi la passeggiata in bici in tutto relax. E per i più audaci, proseguendo sulla stessa strada si può arrivare fino a Tigaki e oltre, tenendo conto però delle distanze e del fatto che, interrompendosi a un certo punto la pista ciclabile, si dovranno affrontare tratti su carreggiata normale e su sterrati.

Anche le vie interne di Kos città sono in gran parte dotate di pista ciclabile. Unico inconveniente: in alcuni punti la pista è stata realizzata a discapito dello spazio per il passaggio pedonale, così che potrebbe capitarvi di dover scampanellare i pedoni che, in mancanza di marciapiede in tali tratti, si trovano a dover camminare sulla pista ciclabile. Va comunque riconosciuto l’impegno a rendere il capoluogo “a misura di ciclista”, con parecchi punti per il parcheggio delle bici disseminati per la città e una pista estesa, ariosa, panoramica e sempre chiaramente delineata.

Almeno per gli spostamenti fra Kos città e dintorni, quindi, la bici è sicuramente una valida alternativa a scooter e auto e una scelta ecologica, in linea con l’attenzione crescente per un turismo a basso impatto ambientale. Numerose, a Kos, le possibilità di noleggio biciclette per adulti e bambini. Per informazioni sul noleggio di bici e altri veicoli a Kos potete visitare il nostro sito.

Nessun Commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento